La Regione Emilia-Romagna punta sui liberi professionisti con un bando che ha stanziato cinque milioni di euro a fondo perduto a supporto di investimenti in nuovi strumenti, qualificazione e internazionalizzazione.
La categoria dei professioni in Emilia Romagna è in evoluzione: accanto alle professioni più tradizionali infatti stanno crescendo nuove professioni.
Il ruolo del professionista sarà sempre più quello dello specialista, flessibile e interdisciplinare, capace di muoversi nelle reti aziendali e dei servizi di pari passo con la transizione digitale e le nuove sfide imposte dal mercato.
La misura è quindi rivolta ai liberi professionisti ordinistici che operano in forma singola, associata o societaria ma anche quelli non iscritti a ordini e titolari di partita Iva, autonomi, che svolgono prestazione d’opera intellettuale e di servizi e siano iscritti alla gestione separata Inps.
Saranno finanziati progetti volti a rafforzare, riorganizzare e ristrutturare le attività, anche attraverso processi di innovazione tecnologica favorendone, al contempo, il riposizionamento strategico e le iniziative di aggregazione.
Il contributo è a fondo perduto fino al 55% della spesa ammessa e per un importo, comunque, non superiore a € 60.000.
Una quota, pari al al 35% sarà calcolata sulla spesa ritenuta ammissibile; un'altra eventuale quota, non obbligatoria, per un massimo del 15%, è riconosciuta a copertura del costo per interessi da sostenere per l’attivazione di un mutuo di almeno 4 anni; un ulteriore incremento del 5% nel caso si realizzi un incremento occupazionale, in caso di soggetto con prevalenza femminile e/o giovanile, nel caso si preveda il recupero dei materiali con riduzione della produzione di rifiuti e/o qualora si proponga un intervento localizzato in zone svantaggiate della Regione.
Le domande potranno essere inviate a partire dal 7 marzo 2023 con procedura valutativa a sportello.
Contattaci per maggiori informazioni.
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...
La Camera di Commercio di Bologna sostiene le iniziative per la promozione e la diffusione dei perco ...
Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali