Dettaglio News

Nuova Sabatini Green

12 Dic 2022

La Nuova Sabatini si arricchisce della linea di intervento green che sostiene gli investimenti correlati all’acquisto, o acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

 

Le domande per beneficiare delle agevolazioni previste per la nuova linea di intervento potranno essere presentate dal 1° gennaio 2023. Gli aiuti, nella forma di un contributo in conto impianti, sono maggiorati del 30% rispetto a quanto previsto per gli investimenti in beni strumentali ordinari.

 

Ai fini del riconoscimento del contributo maggiorato, è richiesto il possesso, da parte dell’impresa beneficiaria, di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di prodotto sui beni oggetto dell’investimento o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

 

La circolare del 06/12/2022, pubblicata dal Ministero il 9 dicembre scorso, traccia anche alcune importanti modifiche operative nella predisposizione della domanda e nella gestione dell'agevolazione per le successive fasi di erogazione del contributo; tali modifiche si applicheranno anche alle domande già presentate e per le quali, alla data del 1° gennaio 2023, non sia ancora stata presentata la dichiarazione di ultimazione dell'investimento e la richiesta di erogazione unica.

 

Contattaci per saperne di più.

 

Contattaci

Se vuoi approfondire i bandi che pubblichiamo oppure hai domande da sottoporci siamo a tua disposizione

Ultime News

Scopri anche le altre
News Correlate

13 Giu 2025
Emilia-Romagna - FONDO STARTER

In apertura a breve lo sportello 2025 per micro e piccole imprese

10 Giu 2025
Regione Lombardia - Verso la Certificazione della parità di genere 2025

Aperto il bando dedicato al superamento del gender gap

04 Giu 2025
MASE - Avviso pubblico R&S materie prime critiche - PNRR

In apertura il bando nazionale dedicato ai RAEE

Tutte le agevolazioni in Esclusiva