Novità dalla Regione Lombardia: è stato pubblicato il testo dell'edizione 2025 del Bando "Investimenti - Linea Microimprese".
La misura, che si presenta con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, a valere sul PR FESR 2021-27, è rivolta esclusivamente, come già intuibile dal suo titolo, alle microimprese, con sede legale/operativa attiva da oltre 12 mesi in Lombardia e almeno 2 bilanci/dichiarazioni fiscali depositati/presentate.
Ulteriori requisiti essenziali di ammissibilità sono: la regolarità del DURC; il rispetto dell'obbligo di stipula di polizza catastrofale e della normativa antimafia.
Sono, invece, escluse le imprese operanti nei settori del tabacco; della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura; nonché quelle che esercitano attività finanziarie e assicurative.
Gli interventi agevolati hanno ad oggetto l'innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, in un'ottica di efficientamento energetico del sistema produttivo.
Necessari risultano la conformità al principio europeo posto a tutela dell'ambiente cd. DNSH ("Do No Significant Harm" - Non Arrecare un Danno Significativo) e il rispetto degli ambiti di esclusione dall'applicabilità del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), secondo l'art. 7 Regolamento UE n. 1058/2021.
L'investimento minimo deve avere importo pari a 10.000 €.
Sono ammesse spese per: sostituzione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici e hardware; impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e inverter; pompe di calore in sostituzione ad impianti esistenti; sistemi di accumulo dell’energia; relamping; sistemi di domotica per risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi; software/licenze d'uso software; corsi formativi; consulenze legate alla realizzazione del progetto; costi indiretti.
È richiesta la presentazione di relazione tecnica (redatta da EGE - Esperti in Gestione dell'Energia - o da soggetti iscritti ad Ordini Professionali pertinenti con il progetto effettuato), che dettagli i consumi energetici pre e post intervento, con evidenza del risparmio da conseguire, e l'eventuale produzione di energia da fonte rinnovabile.
L'agevolazione, concessa secondo il regime di aiuti di Stato cd. de minimis (Regolamento UE n. 2831/2023), consiste in un contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammesse sostenute.
Il contributo massimo ottenibile è di 50.000 €.
Il Bando sarà aperto dal 5 novembre 2025 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le istanze di contributo pervenute saranno valutate mediante procedura a sportello, in base all'ordine cronologico di loro presentazione.
Per ricevere maggiori informazioni, e consulenza a te dedicata, in merito a questa e ad altre opportunità per la tua impresa, contattaci!
Dal prossimo 21 novembre 2025 sarà possibile presentare domanda
Aperta dal 27 novembre 2025 la misura per le MPMI ad alto valore tecnologico
Ancora aperta la misura per la sostituzione del parco veicolare delle MPMI