Dettaglio News

Regione Lombardia - Misura "Investimenti - Linea Microimprese" 2025

06 Ott 2025

Novità dalla Regione Lombardia: è stato pubblicato il testo dell'edizione 2025 del Bando "Investimenti - Linea Microimprese".

 

 

 

La misura, che si presenta con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, a valere sul PR FESR 2021-27, è rivolta esclusivamente, come già intuibile dal suo titolo, alle microimprese, con sede legale/operativa attiva da oltre 12 mesi in Lombardia e almeno 2 bilanci/dichiarazioni fiscali depositati/presentate.

Ulteriori requisiti essenziali di ammissibilità sono: la regolarità del DURC; il rispetto dell'obbligo di stipula di polizza catastrofale e della normativa antimafia.

Sono, invece, escluse le imprese operanti nei settori del tabacco; della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell'acquacoltura; nonché quelle che esercitano attività finanziarie e assicurative.

 

 

 

Gli interventi agevolati hanno ad oggetto l'innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, in un'ottica di efficientamento energetico del sistema produttivo.

Necessari risultano la conformità al principio europeo posto a tutela dell'ambiente cd. DNSH ("Do No Significant Harm" - Non Arrecare un Danno Significativo) e il rispetto degli ambiti di esclusione dall'applicabilità del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), secondo l'art. 7 Regolamento UE n. 1058/2021.

L'investimento minimo deve avere importo pari a 10.000 €.

 

 

 

Sono ammesse spese per: sostituzione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, macchine operatrici e hardware; impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e inverter; pompe di calore in sostituzione ad impianti esistenti; sistemi di accumulo dell’energia; relamping; sistemi di domotica per risparmio energetico e di monitoraggio dei consumi; software/licenze d'uso software; corsi formativi; consulenze legate alla realizzazione del progetto; costi indiretti.

È richiesta la presentazione di relazione tecnica (redatta da EGE - Esperti in Gestione dell'Energia - o da soggetti iscritti ad Ordini Professionali pertinenti con il progetto effettuato), che dettagli i consumi energetici pre e post intervento, con evidenza del risparmio da conseguire, e l'eventuale produzione di energia da fonte rinnovabile.

 

 

 

L'agevolazione, concessa secondo il regime di aiuti di Stato cd. de minimis (Regolamento UE n. 2831/2023), consiste in un contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ammesse sostenute.

Il contributo massimo ottenibile è di 50.000 €.

 

 

 

Il Bando sarà aperto dal 5 novembre 2025 fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le istanze di contributo pervenute saranno valutate mediante procedura a sportello, in base all'ordine cronologico di loro presentazione.

 

 

 

Per ricevere maggiori informazioni, e consulenza a te dedicata, in merito a questa e ad altre opportunità per la tua impresa, contattaci!

Contattaci

Se vuoi approfondire i bandi che pubblichiamo oppure hai domande da sottoporci siamo a tua disposizione

Ultime News

Scopri anche le altre
News Correlate

Nuovo
14 Nov 2025
Regione Emilia-Romagna - Sostegno allo sviluppo delle startup innovative - 2025

Aperta dal 27 novembre 2025 la misura per le MPMI ad alto valore tecnologico

Nuovo
13 Nov 2025
Regione Piemonte - Rinnovo delle flotte delle imprese piemontesi 2025

Ancora aperta la misura per la sostituzione del parco veicolare delle MPMI

Tutte le agevolazioni in Esclusiva