Aprirà il 17 giugno 2025, con scadenza fissata al 3 settembre 2025, il bando di Regione Lombardia intitolato "RI.CIRCO.LO. STEP - Risorse Circolari in Lombardia per ridurre le dipendenze strategiche da materie prime critiche - 2025", con una dotazione finanziaria di 10 miliori di euro, e rivolto a PMI (anche innovative e start-up) e grandi imprese del territorio, per la realizzazione di progetti riguardanti:
- sviluppo/fabbricazione di tecnologie per il riciclaggio e il riuso di RAEE-AEE, batterie e accumulatori;
- sviluppo/fabbricazione di tecnologie per recupero del fosforo dai rifiuti.
Il bando è finanziato con fondi del Programma Regionale FESR 2021-2027 e si inserisce nel solco tracciato dal Regolamento UE n. 795/2024, che ha istituito la Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l'Europa (STEP).
I progetti dovranno comportare un investimento minimo di 500.000 €, rispettare il principio imposto da normativa europea cd. DNSH ("Do No Significant Harm" - Non Arrecare un Danno Significativo all'ambiente) e il criterio della sostenibilità finanziaria. Sarà possibile effettuare spese per: acquisto e installazione di macchinari, impianti, attrezzature e arredi; acquisto di hardware e software; consulenze e servizi; registrazione e acquisizione di marchi e brevetti; certificazioni; opere edili - murarie; spese generali.
L'agevolazione sarà erogata a seguito di procedura valutativa a graduatoria e concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, fino al 50% delle spese per le PMI, e fino al 40% delle spese per le grandi imprese, nel limite massimo ottenibile di 7,5 milioni di euro per progetto e del massimale "de minimis", a seconda del regime di aiuti di Stato scelto dall'impresa.
Le imprese possono presentare domanda sia in forma singola, sia aggregandosi con altre.
Per ottenere maggiori informazioni e ricevere consulenza dedicata, non esitare a contattarci!
Firmato il Decreto attuativo dedicato ai giovani under 35
Firmato il Decreto attuativo dedicato ai giovani under 35
Novità per la misura dedicata a MPMI e Professionisti veneti