Unioncamere Lombardia ha pubblicato l'edizione 2025 del Bando "SI4.0 - Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0", con l'obiettivo di supportare lo sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0, prontamente cantierabili e che dimostrino un potenziale interesse di mercato.
La misura è rivolta alle MPMI aventi sede operativa attiva nella circoscrizione territoriale delle Camere di Commercio di: Bergamo, Brescia, Milano Monza Brianza Lodi. Posta l'esclusione dall'agevolazione di coloro che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli, di prodotti della pesca e dell'acquacoltura, ai fini dell'accesso al Bando è necessario - inter alia - l'essere in regola con l'obbligo di stipula di polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti da calamità naturali ed eventi catastrofali, e il non aver già ricevuto altri aiuti pubblici per le stesse spese ammissibili a questa iniziativa.
I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie 4.0 individuate dal Bando, il quale pone un focus particolare su quelle che consentono una cd. doppia transizione digitale ed ecologica dell'impresa e su quelle afferenti agli ambiti della robotica industriale e collaborativa, human centric robotics e Intelligenza Artificiale (AI).
L'investimento minimo ammissibile è di 25.000 €. Il termine per realizzare l'intervento è: 12 mesi dalla concessione dell'agevolazione.
Sono ammesse spese per: consulenza; formazione; attrezzature tecnologiche e programmi informatici; servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto; tutela della proprietà industriale; spese del personale coinvolto nelle attività di progetto.
L'agevolazione, concessa in regime de minimis, assume la forma del contributo a fondo perduto, di intensità pari al 50% dei costi ammessi sostenuti. Importo massimo ottenibile: 30.000 €.
Le imprese interessate possono presentare domanda dal 3 luglio 2025 al 1° agosto 2025. Le istanze di contributo saranno oggetto di procedura valutativa a graduatoria.
Per ricevere maggiori informazioni e consulenza dedicata, in merito a questa e ad altre opportunità per la tua impresa, contattaci!
Nuova finestra: 8 luglio - 30 settembre 2025
In apertura il 10 luglio il bando relativo alla partecipazione a fiere internazionali
In apertura a luglio il bando rivolto alle MPMI