Come ogni anno, anche per la prossima annualità, INAIL prevede la pubblicazione del bando ISI, rivolto alle imprese che effettuano investimenti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore, limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 65% della spesa ammissibile.
Il bando ISI INAIL 2022/2023, che ricalcherà sostanzialmente lo schema del bando ISI INAIL 2021, sarà suddiviso in 5 Assi di finanziamento:
- ASSE 1 - Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Assi 1.1 e 1.2)
- ASSE 2 - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)
- ASSE 3 - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- ASSE 4 - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
- ASSE 5 - Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
La novità è rappresentata dall'asse 4, ogni anno rivolto aI settori di attività che risultano tra quelli maggiormente colpiti da infortuni e malattie professionali, che nel nuovo bando sarà destinato alle Micro e Piccole imprese del settore ristorazione, operanti nei gruppi Ateco I e G.
Secondo la delibera del Consiglio di Indirizzo e vigilanza di Inail, riunitosi in seduta il 15 novembre scorso, si prevede una maggiore semplificazione e digitalizzazione delle procedure per favorire una partecipazione maggiore da parte delle imprese e per rendere più semplice la realizzazione dei progetti.
Maggiori dettagli saranno resi noti con la pubblicazione del bando che, visti i tempi di attuazione della precedente annualità, potrabbe non arrivare entro la fine dell'anno ma a inizio 2023.
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...
La Camera di Commercio di Bologna sostiene le iniziative per la promozione e la diffusione dei perco ...
Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali