Dettaglio News

In arrivo il Bando ISI INAIL

28 Nov 2022

Come ogni anno, anche per la prossima annualità, INAIL prevede la pubblicazione del bando ISI, rivolto alle imprese che effettuano investimenti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore, limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 65% della spesa ammissibile.

 

Il bando ISI INAIL 2022/2023, che ricalcherà sostanzialmente lo schema del bando ISI INAIL 2021, sarà suddiviso in 5 Assi di finanziamento:

- ASSE 1 - Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (sub Assi 1.1 e 1.2)

- ASSE 2 - Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC)

- ASSE 3 - Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto 

- ASSE 4 - Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

- ASSE 5 - Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

 

La novità è rappresentata dall'asse 4, ogni anno rivolto aI settori di attività che risultano tra quelli maggiormente colpiti da infortuni e malattie professionali, che nel nuovo bando sarà destinato alle Micro e Piccole imprese del settore ristorazione, operanti nei gruppi Ateco I e G.

Secondo la delibera del Consiglio di Indirizzo e vigilanza di Inail, riunitosi in seduta il 15 novembre scorso, si prevede una maggiore semplificazione e digitalizzazione delle procedure per favorire una partecipazione maggiore da parte delle imprese e per rendere più semplice la realizzazione dei progetti.

 

Maggiori dettagli saranno resi noti con la pubblicazione del bando che, visti i tempi di attuazione della precedente annualità, potrabbe non arrivare entro la fine dell'anno ma a inizio 2023.

Contattaci

Se vuoi approfondire i bandi che pubblichiamo oppure hai domande da sottoporci siamo a tua disposizione

Ultime News

Scopri anche le altre
News Correlate

21 Set 2023
Nasce la ZES UNICA

Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali

02 Ago 2023
BUONE VACANZE!

Chiusura uffici dal 7 al 27 agosto 2023

24 Lug 2023
Parco Agrisolare 2023

Pubblicata la data di apertura dello sportello

Tutte le agevolazioni in Esclusiva