Sarà aperta dal 10 luglio 2025 prossimo al 31 dicembre 2025 (salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili) la procedura a sportello, per la concessione dell'agevolazione prevista nel "Bando per la concessione di contributi alle MPMI della provincia di Pavia per investimenti innovativi - anno 2025", pubblicato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Cremona-Mantova-Pavia.
La misura si rivolge alle MPMI, incluse quelle agricole, con sede legale e/o operativa attiva nella provincia di Pavia, in regola - fra i vari requisiti previsti - con le normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro e con l'obbligo di stipula di polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti da eventi catastrofali (legge n. 213/2023), e che non abbiano già ottenuto altri aiuti pubblici (misure generali escluse) per le medesime spese oggetto della presente iniziativa.
Alla luce dell'obiettivo perseguito, quello di voler incentivare gli investimenti innovativi, sia sotto il profilo tecnologico-digitale, sia sotto l'aspetto dell'efficienza energetico-ambientale delle imprese, sono ammesse spese per: macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo; hardware correlati all'attività aziendale; hardware e/o software relativi a tecnologie abilitanti (manifattura additiva e avanzata, realtà virtuale, IoT, cloud, cybersecurity, IA, Big Data, blockchain, ecc.); macchine operatrici; macchine agricole; impianti di climatizzazione; impianti di aspirazione e/o impianti di allarme e sicurezza; impianti per energia da fonti rinnovabili.
Tali investimenti devono avere importo complessivo minimo pari a 3.000 €, essere stati conclusi al momento della presentazione della domanda di agevolazione, riguardare beni nuovi ed essere realizzati nella sede pavese dell'impresa.
Sono escluse acquisizioni di beni effettuate tramite leasing finanziario.
L'agevolazione prevista è concessa in de minimis e nella forma del contributo a fondo perduto, nella misura del 50% delle spese ammesse sostenute. L'importo massimo ottenibile è pari a 10.000 €.
Per ricevere maggiori informazioni e consulenza dedicata, in merito a questa e ad altre opportunità per la tua impresa, contattaci!
In apertura a breve la misura per imprese e professionisti
In apertura a breve lo sportello per imprese e professionisti
Ecco gli elementi essenziali dell'iniziativa rivolta alle ESCo