Il 13 febbraio scorso Simest, società del gruppo CDP, ha presentato il Piano Strategico 2023 – 2025 che prevede la riattivazione dei finanziamenti a sostegno dell'internazionalizzazione delle imprese.
Con una disponibilità di ben 18,5 miliardi il nuovo Piano strategico favorisce la crescita sostenibile e digitale delle imprese attraverso finanziamenti che saranno articolati in 4 pilastri principali:
1) crescita sostenibile e di qualità
2) digitalizzazione ed efficienza operativa
3) valorizzazione delle persone e della cultura aziendale
4) impatto sul territorio ed ESG.
Dal punto di vista dell'organizzazione interna e della digitalizzazione, Simest rafforzerà l’attività commerciale attraverso la cooperazione con il gruppo Cdp e il potenziamento della rete sul territorio con una crescente vicinanza alle imprese del Sud. Inoltre punta a migliorare la qualità del servizio semplificando il rapporto con i partner per ridurre al minimo i tempi di finalizzazione delle operazioni.
Con il nuovo Piano strategico si vogliono inoltre favorire investimenti in sostenibilità sociale, economica e ambientale, grazie ad un impegno sensibile nello sviluppo di strumenti ESG come transizione energetica, digitalizzazione, innovazione tecnologica e sostegno alle filiere strategiche.
Non mancheranno inoltre misure di supporto all’export credit per le piccole e medie imprese e misure specifiche per sviluppare il business delle aziende con interessi verso i Balcani Occidentali.
A questo punto non ci resta che attendere la pubblicazione delle circolari applicative per maggiori dettagli.
Seguici per non perdere i prossimi aggiornamenti!
Agevolare gli investimenti delle imprese finalizzati allo sviluppo aziendale e alla transizione digi ...
La Camera di Commercio di Bologna sostiene le iniziative per la promozione e la diffusione dei perco ...
Il Decreto Sud modifica l'attuale sistema delle Zone Economiche Speciali